Politica e Cultura a Napoli tra memoria e attualità, l’iniziativa della Fondazione Valenzi che racconta con interviste attuali, documenti d’archivio e anticipazioni sulle prossime pubblicazioni, alcuni degli avvenimenti più importanti del passato e del presente legati alla città di Napoli. A partire dal mese di aprile fino al mese di giugno, ogni giovedì una video-intervista condotta da Lucia Valenzi con ospiti speciali oltre a immagini e testimonianze in linea con i temi che affronteremo durante la settimana. Seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati!
I temi dell’iniziativa:
ESTATE A NAPOLI
L’iniziativa culturale che ebbe inizio il 18 Giugno del 1979 al Maschio Angioino dall’idea della giunta Valenzi per sprovincializzare le attività culturali e di spettacolo e creare momenti di coesione tra i cittadini riscoprendo i beni culturali, ambientali ed architettonici della città, all’epoca poco vissuti dai napoletani. A breve, l’uscita di una pubblicazione dedicata interamente alla straordinarietà di questa stagione culturale.
MEMORIA
Partendo dalla memoria viva della città, continueremo parlando dell’importanza di valorizzarne il racconto attraverso foto, video e documenti d’epoca. Da qui la centralità delle attività di raccolta e archiviazione cui la Fondazione dedica da sempre parte del proprio impegno.
CULTURA
Infine, parleremo di Cultura, dei suoi esponenti e dei suoi luoghi ma anche del momento delicato che sta attraversando con l’intento di offrire uno spazio al dialogo per una ripartenza comune.
Giovedì 15 Aprile 2021
Lucia Valenza intervista Giulio Baffi, critico e cronista teatrale.
Giovedì 22 Aprile 2021
Lucia Valenzi intervista Maria De Filippis, ricercatrice.
Giovedì 29 Aprile 2021
Lucia Valenzi intervista Ludovico Solima, docente universitario.
Giovedì 6 Maggio 2021
Lucia Valenzi intervista Alessandro Scippa, regista.
Giovedì 13 Maggio 2021
Lucia Valenzi intervista Ciro Càcciola, Direttore del MAV.
Giovedì 20 maggio 2021
Lucia Valenzi intervista Agostino Riitano, manager culturale per Procida – Capitale Italiana della Cultura 2022