Venerdì e Sabato 9-10 e 16-17 ottobre 2020 hanno inizio i training camp per giovani amministratori della Campania presso il  Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, a Napoli. L’edizione del progetto CIVES, ad opera della scuola di formazione ANCI Campania, è intitolato quest’anno alla memoria di Maurizio Valenzi, sindaco di Napoli dal 1975 al 1983, nonché fondatore e primo presidente dell’ANCI Campania.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Valenzi nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” Por FSE Campania 2014-2020, coinvolge giovani amministratori in sessioni di formazione e workshop con professionisti di livello. I quattro training camp toccano, nell’arco di due settimane, i temi più attuali della pubblica amministrazione: ambiente, energia e territorio, comunicazione, sviluppo sociale e cittadinanza europea. In seguito, gli allievi saranno protagonisti dei «civic training days», incontri con gli studenti di istituti scolastici superiori al fine di infondere nelle giovani generazioni una visione positiva dell’impegno nella cosa pubblica, accrescendo la consapevolezza sui compiti e sulle responsabilità delle istituzioni locali.

«Sono molto felice di questa collaborazione tra ANCI e Fondazione Valenzi. La nostra fondazione non vuole avere un intento commemorativo, ma invece proattivo, presente nell’attualità, e questa iniziativa è nella linea dell’impegno di mio padre diretto a promuovere la collaborazione tra gli enti locali e i loro amministratori per il benessere dei cittadini» Lucia Valenzi

«L’Anci Campania  attraverso i suoi training camp offre un’occasione unica di formazione ai giovani amministratori sui temi principali del buon governo delle istituzioni. Intitolando l’edizione di un anno così difficile alla memoria di Maurizio Valenzi abbiamo inteso ribadire l’importanza che alle più alte responsabilità politiche corrispondano altrettanto nobili valori umani ed etici» Carlo Marino, presidente Anci Campania

Di seguito, il programma delle prime due settimane di training: