Martedì 23 ottobre alle ore 17:00 a Napoli, nella sede della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino, in scena una riduzione teatrale de Il Casalese, del regista Riccardo De Luca.
Ispirata al libro “ Il Casalese – ascesa e tramonto di un leader politico di Terra di lavoro”, volume che ricostruisce la vicenda politica e giudiziaria del parlamentare Nicola Cosentino, la rappresentazione vuole esserne una rilettura, secondo gli schemi tipici del teatro, che sottolinea i tratti grotteschi e surreali di una vicenda ove, secondo le parole del regista Riccardo De Luca:
 “attraverso lo sbeffeggio, lo sberleffo, il commento, in questa performance, prendiamo i personaggi e li poniamo come nudi, come a casa, fuori dal paludamento protettivo delle dichiarazioni ufficiali”
Protagonisti della piece teatrale, gli attori: Annarosa Confuorto, Milena Cozzolino, Elisabetta De Luca, Roberta De Pasquale, Gennaro Maresca, Annalisa Renzulli e Michele Romano.