Il 26 ottobre in Fondazione, alle 10:30, la conferenza stampa di presentazione della Tappa Campana di GirOlio D’Italia 2016, evento principe dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

La tappa è ospitata dal Comune di Flumeri e vedrà il coinvolgimento diretto delle altre Città dell’Olio presenti in provincia di Avellino: Ariano Irpino, Lapio, Venticano, con un ricco programma di iniziative, che si snoderà dal 29 ottobre al 6 novembre, per far conoscere il territorio irpino e il suo pregiato olio ad appassionati e curiosi.
La coltura dell’olivo ha trovato in territorio irpino suoli adatti e un clima che hanno consentito l’affermazione di pregiate varietà di olive da cui si ricavano oli d’eccellenza, rappresentati soprattutto dalla cultivar Ravece, da cui si origina l’olio “Irpinia – Colline dell’Ufita DOP”.

Il GirOlio dalla presente edizione sarà veicolo, inoltre, della cultura e conoscenza della Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010.