La Fondazione Valenzi, visti i recenti fatti di cronaca (si veda gli episodi indegni delle tifoserie calcistiche, ad esempio Anna Frank con i colori della Roma) nell’ambito del progetto Memoriae 2018 (IX edizione) bandisce, per l’anno scolastico 2017/2018, il concorso “Io non dimentico” rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione scolastica, al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e i suoi tragici eventi, con particolare riferimento alle vicende Napoletane.

I migliori elaborati per ciascun ciclo di studi verranno premiati nel corso della cerimonia di consegna dei Magen David organizzata nell’ambito della nona edizione Memoriæ, in programma il giorno 26 gennaio 2018 nella Sala Galatea della Stazione Marittima di Napoli.Il  concorso  ha  come  oggetto  l’ideazione,  la  progettazione  e  la  realizzazione  di  elaborati  sulle seguenti tematiche:

• le Quattro Giornate di Napoli, nell’anno del 75° anniversario
  • storie della Shoah:  racconti di persecuzione razziale.  Le storie di perseguitati e di  giusti ad 80 anni dalla promulgazione delle “leggi razziali”

Gli elaborati, di tipo artistico-letterario da rappresentare in un massimo di 4 minuti, a cura esclusiva degli allievi, dovranno essere espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. Potranno essere realizzati in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale e possono articolarsi in: brevi quadri teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, video, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione.

Il concorso si articola nelle seguenti fasi:

• invio della domanda di adesione al concorso (allegato 1 scaricabile in calce alla news): da inoltrare entro il 30 novembre 2017 a didattica@fondazionevalenzi.it ;
  • invio degli elaborati o loro rappresentazioni in formato digitale (testi, video, foto): entro il 18 dicembre 2017;
  • pubblicazione sul sito www.fondazionevalenzi.it delle opere vincitrici: il 22 gennaio 2018;
  • partecipazione  alla  cerimonia  di  consegna  dei  Magen  Davide  premiazione  dei  vincitori:il 26 gennaio 2018