Mostra “Cent’anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi” 7 settembre – 3 ottobre 2020

Cent’anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi | 7 settembre – 3 ottobre 2020 – Napoli, Biblioteca del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli

Dal 7 settembre presso la biblioteca del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli, la mostra ” Cent’anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi”, prima tappa di una mostra itinerante che intende introdurre alla dimensione più intima e privata del Sindaco artista, attraverso una selezione di 136 disegni e 7 dipinti che raccontano vissuti, intrecci, testimonianze di una vita intensa scandita da incontri e frequentazioni, viaggi e passioni.

Mostra a cura di Olga Scotto di Vettimo

Organizzazione. Fondazione Valenzi

Con il sostegno economico della Regione Campania e e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

A completamento dell’approfondimento compiuto lo scorso anno sulla produzione grafica dedicata esclusivamente alla militanza politica e agli impegni istituzionali di Valenzi (PAN | Palazzo delle Arti Napoli), l’esposizione, curata da Olga Scotto di Vettimo propone un’ampia rassegna di vita quotidiana, scandita da ritratti, spesso estemporanei, di amici e intellettuali, di familiari e di persone incontrate per caso e spesso restate anonime, di cui Valenzi ha saputo cogliere emozioni e tratti caratteriali, attraverso gesti, pose, che ha tradotto con un segno asciutto e rapido.

L’intensità ritrattistica, che instancabilmente ha animato la sua produzione artistica, parallelamente e a volte più della stessa pittura, tra anni ’30 e gli anni ’80 del Novecento, trova un suo significativo corrispettivo in altra parte del repertorio grafico di Valenzi, costituito da bozzetti e studi per serie pittoriche, per scenografie, concerti, paesaggi e vedute.

Il progetto allestito è firmato dall’architetto Vincenzo Tenore (+ t studio),