5x1000 Fondazione Valenzi

Anche quest’anno potete contribuire alle attività della Fondazione Valenzi senza alcun costo per voi:
potete devolvere il 5 per mille della vostra dichiarazione dei redditi alla Fondazione Valenzi. In particolare, il sostegno sarà destinato a “Bell’ e buon’ ” il nostro progetto sociale dedicato ai bambini e ai ragazzi di Napoli, il progetto che rinnoviamo ogni anno, declinandolo in vari modi.
In questo periodo stiamo sperimentando un approccio dei bambini ai mestieri dell’artigianato tradizionale. Attualmente è in corso “Bell’ e buon’ lo so fare” presso la scuola primaria Costantinopoli-Casanova di Napoli con un laboratorio di arte presepiale. A settembre partirà “Bell’ e buon’ nei mestieri” presso le scuole della 2a Municipalità di Napoli.
(per maggiori info puoi visitare il sito e i social della Fondazione)

Nel modulo per la dichiarazione dei redditi troverete un riquadro per la Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef.
Compilarlo è semplice, basterà:

PROGETTO BELL’ E BUON’. LO SO FARE!

Il progetto della Fondazione Valenzi consiste in un Laboratorio progettuale di arte presepiale cofinanziato dalla Fondazione Banco Napoli. Esso rappresenta una sorta di spin-off del Progetto Bell’ Buon’ e Giusto che si arricchisce, quindi, di un ulteriore percorso in un’ottica di recupero degli antichi mestieri.
Le attività progettuali hanno avuto inizio alla fine di maggio e proseguiranno fino alla fine del mese di ottobre, con una sospensione per la pausa estiva.
Sono coinvolti 30 bambini tra seconda e terza elementare di classi multietniche dell’Istituto Comprensivo Statale Casanova-Costantinopoli sito in Piazza Cavour 1 – Napoli
Il Laboratorio avrà una durata di 40 ore complessive con l’esperta Rosa Maria Leone.
Il progetto prevede, inoltre, un coinvolgimento attivo delle famiglie, che saranno invitate alla mostra finale a Natale 2023, che darà la possibilità ai ragazzi coinvolti di presentare i risultati del loro impegno.