Materiali didattici

per docenti e studenti
La Fondazione Valenzi ha cura di promuovere azioni rivolte alla riflessione e alla sensibilizzazione del sistema educativo territoriale e nazionale sui maggiori temi di impatto storico e contemporaneo. Tali azioni sono rivolte anche alla formazione e all’aggiornamento continuo degli insegnanti. Le iniziative sono organizzate e valutate dal Comitato per la Programmazione Didattica. Il Comitato è nominato dalla Presidenza tra docenti universitari e delle istituzioni scolastiche in ambito umanistico.
Fanno parte del Comitato: Nicola Rizzuti (Coordinatore), Gianluca Attademo, Emilia D’Antuono, Gerarda Mirra, Paola Parlato, Emilia Taglialatela.
Materiali didattici

E’ possibile scaricare di seguito alcuni materiali didattici, sulla Shoah e sul razzismo, messi a disposizione per le iniziative sulla didattica della storia contemporanea nelle scuole superiori.

Hanna Arendt Le origini del totalitarismo

Decalogo della razza

Nicolao Merker Il razzismo/antisemitismo come ideologia politica

Emilia D’Antuono Un inquietante paradosso del moderno: la presenza dell’ebraismo e l’«introvabilità» degli ebrei