Bibliografia

Ermanno Corsi, Giustino Fabrizio, Eleonora Puntillo, Il Sindaco rosso. Valenzi e il futuro di Napoli, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, 2020

l’italiano di Tunisi. Organo della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, a cura di Sonia e Renato Gallico, Ariccia (Roma), Aracne, 2018.

L’Africa di Maurizio. Oggetti africani della Collezione Valenzi, a cura di Andrea Manzo, Napoli, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, 2017.

Maurizio Valenzi, I miei primi giorni da sindaco di Napoli, a cura di Lucia Valenzi, Ariccia (Roma), Aracne, 2016.

Maurizio Valenzi, J ’avoue que je me suis amusé. Itinéraires de Tunis à Naples, Parigi, L’Harmattan, 2015.

Leila El Houssi, L’urlo contro il regime. Gli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre, Roma, Carocci, 2014.

Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli, catalogo mostra, Napoli, arte’m, 2013.

Lucia Valenzi, Qualcosa su mia madre, Napoli, Cento Autori, 2013.

Maurizio Valenzi. Arte e politica, catalogo mostra a cura di Claudio Strinati, Napoli, arte’m, 2012.

Lasciare un segno, a cura Luigi Maria Sicca, Napoli, Paparo edizioni, 2011.

Maurizio Valenzi, Ebrei italiani di fronte al “razzismo”, a cura di Nico Pirozzi, Villaricca, Edizioni Cento Autori, 2010.

Lucia Valenzi e Roberto Race (a cura di), Maurizio Valenzi. Testimonianze per una vita straordinaria, Napoli, Tullio Pironti Editore, 2009.

Giulia Buffardi e Andrea D’Angelo, Maurizio Valenzi. La ragione, la passione, Napoli, Edizioni Dante & Descartes, 2009.

Lucia Valenzi (a cura di), Italiani e antifascisti in Tunisia negli anni Trenta. Percorsi di una difficile identità, Napoli, Liguori Editore, 2008.

Maurizio Valenzi, Confesso che mi sono divertito, a cura di Pietro Gargano, Napoli, Tullio Pironti editore, 2007.

Maurizio Valenzi, Il segno racconta, Associazione Culturale “Il Corvo”, 2006.

Maurizio Valenzi, Maurizio Valenzi. La vita avventurosa di un uomo mite, Gianni Cerchia e Nicola Bruno (a cura di), supplemento a l’Unità/L’Articolo, 2005.

Paul Sebag, Communistes de Tunisie. 1939-1943, Paris – Torino, L’Harmattan, 2001.

Maurizio Valenzi, C’è Togliatti! Napoli 1944. I primi mesi di Togliatti in Italia,  Pietro Gargano (a cura di), Palermo, Sellerio editore, 1995.

Attilio Wanderlingh, Maurizio Valenzi. Un romanzo civile, presentazione di Nilde Iotti, Napoli, Edizioni Sintesi, 1988.

Maurizio Valenzi, Une mémoire locale. Naples et son maire, Interviste di Massimo Ghiara e Lucien Sfez, Paris, PUF – Presses Universitaires de France, 1980.

Maurizio Valenzi, Sindaco a Napoli, intervista di Massimo Ghiara, Roma, Editori Riuniti, 1978.