Home>Per lo sviluppo>Bando "Scuola Viva" per sindaci e consiglieri under 35: c’è tempo fino al 16 marzo 2020

Fondazione Valenzi Per lo Sviluppo

La Regione Campania con il “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento”  intende sostenere attività di sistema, di orientamento e di animazione territoriale nell’ottica di perseguire la diffusione, la valorizzazione ed il sostegno dei risultati del programma Scuola viva, con una declinazione incentrata sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, della promozione, cura e tutela dei beni artistici e storici, del contrasto alla dispersione scolastica.
Poiché le i
stituzioni locali sono il luogo privilegiato di esercizio della democrazia, Anci Campania ha ideato il progetto “CIVES” insieme alla Fondazione Valenzi onlus e nell’ambito dei fondi FSE Por Campanbia 2014-2020, volto a favorire la diffusione dell’idea della Politica come funzione sociale insostituibile, finalizzata alla realizzazione del bene comune e a combattere il demone dell’antipoliticità nelle nuove generazioni. Il Training Camp è intitolato a Maurizio Valenzi, in quanto fondatore e primo Presidente Anci Campania
Con il presente avviso pubblico, Anci
 Campania avvia una selezione riservata a giovani amministratori locali (sindaci, vicesindaci, assessori e consiglieri comunali e municipali), per sviluppare un programma il cui fine è rafforzare nei giovani la cultura dell’impegno civico come dovere e dell’attività pubblica come servizio.
I giovani selezionati parteciperanno a 3 Civic Training Days (4 giornate l'uno di corso intensivo ed immersivo organizzati da Anci Campania su molteplici tematiche di interesse per l’amministrazione de un comune) organizzati da Anci Campania e dovranno successivamente impegnarsi, attraverso incontri pianificati negli istituti scolastici, a diffondere nelle giovani generazioni una visione positiva dell’impegno nell’amministrazione della cosa pubblica, rendendo noti i compiti e le responsabilità delle istituzioni locali e diffondendo il senso ed il bisogno di sana amministrazione, di perseguimento e conservazione dello stato di legalità.

Obiettivi specifici del progetto sono:
 formare
120 giovani under 35 impegnati nell’amministrazione di uno dei Comuni della Campania;
 supportare i 120 giovani amministratori formati nel realizzare “Civic Training Days” presso istituti scolastici superiori ricadenti nei territori dei comuni interessati dal progetto e/o limitrofi;
 rafforzare la rete regionale di giovani amministratori.

Qui di seguito puoi scaricare il bando CIVES, un esempio di piano di lavoro, il modulo di candidatura