Home>Libri

Maurizio Valenzi

J ’avoue que je me suis amusé.

Itinéraires de Tunis à Naples

Editore:
L'Harmattan

Prezzo:

Pagine:

978-2-343-04636-5

"Maurizio Valenzi è stato una figura unica nel panorama politico italiano" dichiara il suo amico Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, nell'omaggio che apre questo piccolo libro di ricordi, scritti nella forma leggera dello schizzo, propria del pittore di talento che era. Dirigente del Partito Comunista Italiano, senatore, sindaco di Napoli dal 1975 al 1983, Maurizio Valenzi racconta qui la sua traversata del XX secolo, a partire dalla lotta antifascista in Tunisia, dove è nato nel 1909 e dove conoscerà le galere e la tortura del governo di Vichy, fino al suo arrivo nel 1944 a Napoli, che diventa la sua città di adozione e alla quale consacrerà la sua vita e il suo tempo, fino alla scomparsa nel 2009 a qualche mese dai suoi cento anni. Itinéraires de Tunis à Naples che testimoniano di un impegno senza riserve per la giustizia e la pace, proprio di quel XX secolo in cui, come scrive con l'humor che lo caratterizza, non era il caso di nascere "se si voleva vivere tranquilli".

Traduzione dall'italiano di Danielle Laguillon Hentati.

L'intervista a Jack Lang , Presidente di IMA ( Institut du Monde Arabe ) sull'edizione francese del libro «Confesso che mi sono divertito», Tullio Pironti e Fondazione Valenzi, Napoli, 2007.

• Fondazione Valenzi

A Scuola la mia Chance App-Arte

Fondazione Valenzi
  • a cura di Andrea Manzo