Home>Per la memoria>Proroga del concorso "Io non dimentico"

Proroga del concorso "Io non dimentico"

Fondazione Valenzi Per la memoria

I termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso sono stati prorogati al 20 Dicembre 2019
Nell’ambito delle iniziative in ricordo della Shoah, la Fondazione Valenzi e i promotori del progetto-evento Memoriæ, bandiscono, per l’anno scolastico 2019/2020, il concorso “Io non dimentico”. Il concorso si rivolge a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione scolastica al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del Novecento europeo e i suoi tragici eventi.
Il bando è oggetto della circolare 0024274 del 14/11/2019 dell’USR Campania.

I migliori elaborati per ciascun ciclo di studi verranno premiati nel corso della cerimonia di consegna dei Magen David organizzata nell’ambito della Undicesima edizione di Memoriæ .
A differenza degli altri anni la cerimonia è in programma non nel Giorno della Memoria in gennaio, bensì il giorno 6 marzo 2020 in occasione della “Giornata Europea dei Giusti”. Il concorso ha come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di elaborati sulle seguenti tematiche:
  • Da “Se questo è un uomo” a “I Sommersi e i salvati” il racconto della Shoah a 100 anni dalla nascita di Primo Levi
  • Storie della Shoah: racconti di persecuzione razziale e diritti negati

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo artistico-letterario da rappresentare in un massimo di 4 minuti.
Gli elaborati, a cura esclusiva degli allievi, dovranno essere espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi e potranno essere realizzati in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale. Possono inoltre articolarsi in: brevi quadri teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, elaborati poetici, componimenti di scrittura creativa, video, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione.

Il concorso si articola nelle seguenti fasi:
  1. invio della domanda di partecipazione al concorso: da inoltrare entro il 20 dicembre 2019;
  2. invio degli elaborati o loro rappresentazioni in formato digitale (testi, video, foto) entro il 13 gennaio 2020;
  3. pubblicazione sul sito www.fondazionevalenzi.it delle opere vincitrici: il 15 febbraio 2020;
  4. partecipazione alla cerimonia di consegna dei Magen David e premiazione dei vincitori: il 6 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a didattica@fondazionevalenzi.it o chiamare al +39 081 580 02 66

FEBBRAIO 2019

Maschio Angioino