Home>Per la memoria>In memoria di Lina Porcaro

In memoria di Lina Porcaro

Fondazione Valenzi Per la memoria

"Si è spenta Lina Porcaro una grande donna, dal dopoguerra impegnata nel movimento delle donne e nel partito comunista.
In un ricordo che mi diede di mia madre la definì "riservata, delicata, ma precisa e determinata", queste parole sono perfette anche per lei. Affabile, gentilissima ma salda nelle sue opinioni, nell'adesione alle idee della sinistra. Una donna che senza mettersi in mostra non ha mai fatto mancare il suo impegno alla causa in cui credeva. Era anche la memoria storica delle lotte di quegli anni, dell'Unione Donne Italiane in particolare. Mi è di consolazione che negli ultimi anni abbiamo raccolto parte della sua testimonianza, soprattutto sul lavoro per il Comitato Salvezza Bambini che vide tante famiglie del Centro e del Nord collaborare per la cura dell'infanzia sofferente e affamata del nostro Mezzogiorno.
Ai carissimi figli Silvana e Giulio la partecipazione e l'affetto mio e di tutta la Fondazione Valenzi"

Lucia Valenzi

FEBBRAIO 2019