Home>Per il sociale>"Bell', Buon' e Giusto" - Progetto per le scuole

"Bell', Buon' e Giusto" - Progetto per le scuole

Fondazione Valenzi Per il Sociale

Vincitore tra i primi posti del bando "Scuola di Comunità" P.O.R. Campania 2014-2020, il progetto “Bell’, Buon’ e Giusto” della Fondazione Valenzi in collaborazione con Disanet Cooperativa sociale, Associazione Ascender e Aporema Onlus propone attività di sostegno e accompagnamento rivolte ad alunni delle scuole primarie e ai loro nuclei familiari con l’obiettivo di fornire strumenti per agire in modo positivo sia sulla relazione genitori-figli sia nel rapporto con il contesto. Le attività si svolgeranno all'insegna dei principi di legalità, rispetto reciproco, accoglienza e lotta ai pregiudizi. Oltre alla partecipazione dei bambini ad attività laboratoriali su legalità e cittadinanza attiva, musica e suono e pittura e colore, sono previste numerose iniziative sul territorio. I bambini, inoltre, progetteranno con l'aiuto di esperti il riutilizzo di un bene confiscato alla mafia per attività sociali a favore della comunità.
Per promuovere l’educazione alla legalità proprio nelle aree in cui i bambini e le loro famiglie posso essere a rischio, il progetto si avvale del partenariato di quattro scuole primarie: l'I.C. 64 Rodari-Moscati di Napoli, l'I.C. Casanova-Costantinopoli di Napoli, l'Istituto Scolastico Paritario "Giardino d'Infanzia" di Casapesenna,
l'Istituto Scolastico Paritario "San Giuseppe" di Pozzuoli.

Per maggiori informazioni contattare didattica@fondazionevalenzi.it oppure 081 19183640