Home>Per l' arte>Vincitori concorso fotografico "Napoli Oggi"

Vincitori concorso fotografico "Napoli Oggi"

Fondazione Valenzi Per l'Arte

Selezionati i vincitori del concorso fotografico “Napoli Oggi” indetto dalla Fondazione Valenzi nell’ambito delle iniziative connesse alla mostra “La Napoli di Maurizio”.

Il concorso premia con la partecipazione alla mostra “la Napoli di Maurizio”, che si svolgerà dal 18 aprile al 13 maggio 2018 presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, dieci giovani fotografi under 35 che hanno saputo coi propri scatti rappresentare la città di Napoli.

La giuria del concorso, composta da Vera Maone, Cecilia Battimelli e Lucia Patalano, ha selezionato i seguenti vincitori:

Battipede Benedetto
Calia Gerardo
Calvaruso Giulia
Cerullo Sara
D’Urzo Assunta
Esposito Luca
Lagarde Ahziri
Morniroli Emilio
Palladino Antonio
Russo Santa

Le fotografie dei vincitori verranno esposte durante la mostra "La Napoli di Maurizio" organizzata dalla Fondazione Valenzi, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e del PAN,  che ripercorre la realtà napoletana degli anni Settanta e Ottanta attraverso gli scatti di grandi fotografi: Cecilia Battimelli, Antonio Biasucci, Francesco Paolo Cito, Fabio Donato, Luciano Ferrara, Gianni Fiorito, Gianluigi Gargiulo, Guido Giannini, Mimmo Jodice, Lucia Patalano e Sergio Riccio, Salvatore Sparavigna.

Collegata alla mostra la campagna di crowdfunding
Arapimmo ‘o Cascione, organizzata dall’Associazione Amici di Maurizio Valenzi con la piattaforma Meridonare, che ha l’obiettivo di finanziare una raccolta di documenti video e audio di Napoli degli anni tra il 1975 e il 1983 per renderli accessibile alle nuove generazioni attraverso la loro digitalizzazione. La campagna con l’hastag #arapimmocasione invita i cittadini a condivisione anche proprie immagini e video privati di quegli anni su social e in rete, che verranno raccolti alla fine in un unico album.

FEBBRAIO 2019

Maschio Angioino