visite : 5455

Home>Per la memoria>9 marzo incontro "Impegno delle donne in difesa dell'infanzia"


9 marzo incontro "Impegno delle donne in difesa dell'infanzia"

Fondazione Valenzi Per la memoria

Venerdì 9 marzo presso la Sala Consiliare della 2 Municipalità di Napoli, Piazza Dante 93, l'incontro dal titolo "L'impegno politico e sociale delle donne nella difesa e nella cura dell'Infanzia- Una storia sconosciuta di coraggio nel dopoguerra napoletano". 

Durante l'incontro si parlerà dell'impegno profuso dalle donne a partire dal secondo dopoguerra nella cura e difesa dell'infanzia, in particolare col Comitato bambini che portò migliaia di bambini poveri napoletani presso famiglie dell'Emilia e della Toscana tra il 1946-47.

Durante l'incontro verrà proiettato il documentario  "Gli occhi più azzurri - Una storia di popolo" di Simona Cappiello sul "Comitato bambini"  e presentato il libro "Qualcosa su mia madre" di Lucia Valenzi sulla storia d Litza Valenzi, componente del comitato. 

Dopo i saluti di Francesco Chirico , Presidente della Municipalità 2 di Napoli, e di Maria Alifuoco, Consigliera della 2 Municipalità, interveranno Simona Cappiello e Lucia Valenzi. Conclude Francesco Grandullo il Presidende della Commissione Scuola, Pari Opportunità e Politiche Giovanili. 

Presenti all'incontro anche alcuni alunni del Liceo Genovesi di Napoli 





versione pdf
stampa