visite : 2187

Home>Per la memoria>9 marzo incontro "Impegno delle donne in difesa dell'infanzia"


9 marzo incontro "Impegno delle donne in difesa dell'infanzia"

Fondazione Valenzi Per la memoria

Venerdì 9 marzo presso la Sala Consiliare della 2 Municipalità di Napoli, Piazza Dante 93, l'incontro dal titolo "L'impegno politico e sociale delle donne nella difesa e nella cura dell'Infanzia- Una storia sconosciuta di coraggio nel dopoguerra napoletano". 

Durante l'incontro si parlerà dell'impegno profuso dalle donne a partire dal secondo dopoguerra nella cura e difesa dell'infanzia, in particolare col Comitato bambini che portò migliaia di bambini poveri napoletani presso famiglie dell'Emilia e della Toscana tra il 1946-47.

Durante l'incontro verrà proiettato il documentario  "Gli occhi più azzurri - Una storia di popolo" di Simona Cappiello sul "Comitato bambini"  e presentato il libro "Qualcosa su mia madre" di Lucia Valenzi sulla storia d Litza Valenzi, componente del comitato. 

Dopo i saluti di Francesco Chirico , Presidente della Municipalità 2 di Napoli, e di Maria Alifuoco, Consigliera della 2 Municipalità, interveranno Simona Cappiello e Lucia Valenzi. Conclude Francesco Grandullo il Presidende della Commissione Scuola, Pari Opportunità e Politiche Giovanili. 

Presenti all'incontro anche alcuni alunni del Liceo Genovesi di Napoli 





versione pdf
stampa

Prima di iscriverti leggi l'informativa sulla privacy

Il teatro delle Guarratelle
di Bruno Leone

21 GIUGNO 2018

Fondazione Banco di Napoli