visite : 746

Home>Per la memoria>Vincitori Concorso Io non Dimentico


Vincitori Concorso Io non Dimentico

Fondazione Valenzi Per la memoria

Nell’ambito delle iniziative organizzate per il progetto Memoriae, giunto alla IX edizione,  si è svolto quest'anno il concorso per le scuole “Io non dimentico”.

Il concorso, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, ha avuto l'obiettivo di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e i suoi tragici eventi, con particolare riferimento alle vicende Napoletane.

Le scuole sono state invitate a ideare, progettare e realizzare elaborati sulle seguenti tematiche:
  • le Quattro Giornate di Napoli, nell’anno del 75° anniversario
  • storie della Shoah: racconti di persecuzione razziale. Le storie di perseguitati e di giusti ad 80 anni dalla promulgazione delle “leggi razziali”.
Dichiara la nostra Presidente Lucia Valenzi:
"Da sempre il nostro impegno per la memoria della Shoah non si limita alle celebrazioni di una sola giornata una volta all'anno, ma si è articolato in vari eventi e attività per tutto l'anno. Da sempre è centrale nel nostro impegno la scuola, il luogo privilegiato secondo noi per realizzare una coscienza e una comprensione critica di quanto avvenne nella II Guerra Mondiale, di quanto è ancora oggi all'origine del nostro essere europei. Quest'anno con il concorso "Io non dimentico" abbiamo individuato un metodo efficace per rendere attiva la partecipazione dei ragazzi. Grande è stato il successo del concorso, abbiamo dovuto infatti allargarlo oltre i confini regionali per la domanda che arrivava da tutto il Centro-Sud. Abbiamo dovuto a malincuore scegliere i premiati, nonostante quasi tutti gli elaborati testimoniavano di un lavoro collegiale di alunni e docenti, come pure di originalità e diciamolo pure di partecipazione emotiva."


I vincitori, per ordine di studi, sono:

84 ° Circolo Didattico E. A. Mario - Napoli 
55° Circolo Didattico De Vito Piscicelli - Napoli 

Scuola Secondaria di Primo grado A. Belvedere - Napoli
Scuola Media Statale Rita Levi Montalcini - Afragola

ITCSG Masullo Theti - Nola
Liceo Artistico Statale "G.de Chirico" - Torre Annunziata



I vincitori saranno premiati nel corso della Cerimonia di consegna delle Stelle di David, che si svolgerà venerdì 26 Gennaio 2018 presso la Stazione Marittima di Napoli, Molo Angioino.

Video dell'evento





versione pdf
stampa