Home>Per l' arte>Concorso fotografico "Napoli Oggi"

Concorso fotografico "Napoli Oggi"

Fondazione Valenzi Per l'Arte

La Fondazione Valenzi, nell’ambito delle iniziative connesse alla mostra “La Napoli di Maurizio”  indice il concorso “Napoli Oggi”. Il concorso premia 10 giovani fotografi, che sapranno rappresentare la città di Napoli, con la partecipazione alla mostra che si svolgerà dal 15 aprile al 16 maggio 2018 presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli.

Il concorso è aperto a giovani fotografi under 35 che potranno partecipare presentando sino ad un massimo di cinque scatti che rappresentino la Città.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione in calce al bando in allegato e inviarlo a segreteria@fondazionevalenzi.it insieme ai files delle immagini in formato jpg, con buona risoluzione e dimensioni massime di 5 Mb entro il 20 febbraio 2018.

Alla domanda di partecipazione va allegata ricevuta del versamento di € 5,00 come quota di iscrizione al concorso. Il versamento può essere effettuato indicando nella causale il proprio nome e cognome:
-tramite bonifico sul c/c bancario IT61U0501803400000012280640 in essere presso Banca Etica,
-tramite paypal sul conto collegato all’indirizzo mail presidenza@fondazionevalenzi.it,
-in contanti presso la sede della Fondazione Valenzi previo appuntamento telefonico.

I vincitori del concorso verranno resi noti in data 30 marzo 2018 tramite pubblicazione sul sito www.fondazionevalenzi.it

La mostra “La Napoli di Maurizio” ripropone quella allestita nel 2009 per il centenario dalla nascita di Maurizio Valenzi, per ricordare e sottolineare le sue qualità di politico, intellettuale e artista, e per tenerne viva la memoria storica, in modo da ripercorrere attraverso le immagini fotografiche la Napoli degli anni settanta e ottanta, la Napoli dell’amministrazione Valenzi.

Attraverso gli scatti di dieci fotografi di chiara fama internazionale si ripercorre la realtà napoletana di quegli anni: dalle temperie politiche, sociali e culturali, alle tensioni e i conflitti sociali ai i momenti di vita quotidiana visti attraverso la lente fotografica e la personale l'interpretazione dei singoli artisti. Dagli scioperi degli operai dell'Italsider alle manifestazioni culturali di Estate a Napoli, dai cortei femministri fino alle tracce del degrado post-terremoto dell’80.
I dieci fotografi in mostra sono Cecilia Battimelli, Antonio Biasucci, Francesco Paolo Cito, Fabio Donato, Luciano Ferrara, Gianni Fiorito, Guido Giannini, Mimmo Jodice, Lucia Patalano e Sergio Riccio.