visite : 81

Home>Per lo sviluppo>Programmazione Corsi per Docenti 2017/2018


Programmazione Corsi per Docenti 2017/2018

Fondazione Valenzi Per lo Sviluppo

La nuova programmazione di corsi per docenti della Fondazione Valenzi, organizzati in collaborazione con Engim, ente riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la formazione del personale della Scuola, grazie ai risultati raggiunti gli scorsi anni si amplia affrontando, oltre alla tematica tradizionale della didattica della Shoah nelle scuole di diversi ordini e gradi, anche le nuove sfide quotidiane del docente contemporaneo

La Fondazione Valenzi organizza per l’anno scolastico 2017/2018 i seguenti corsi per docenti che possono essere realizzati sia presso la sede della Fondazione Valenzi che presso gli Istituti Scolastici che ne faranno richiesta. In quest’ultimo caso rivolgersi a didattica@fondazionevalenzi.it o chiamare al +39 081 19183640  +39 392 745 0422


CORSI DI FORMAZIONE

Didattica della Shoah: una pluralità di approcci- Basic (20 ore)

Obiettivi: sperimentare metodologie e tecniche didattiche aggiornate per la conoscenza della Storia del Novecento. L’insegnamento della Shoah come strumento di educazione e riflessione critica.

Miriam Rebhurn
Testimoni di seconda generazione

Gianluca Attademo
Insegnare ed apprendere con la LIM:percorsi intorno alla Shoah

Gerarda Mirra
Shoah e arte: favole disegni, poesie, musica dai lager

Stefania di Vincenzo
Riflessioni su un film incompiuto e infinito

Nicola Rizzuti
Metodologie e fonti per la didattica della Shoah

Didattica della Shoah: questioni – Advanced (20 ore)
Obiettivi: proporre delle best practices con cui coniugare ricerca storica e attività didattica per consolidare nei docenti l’attitudine a fondare su metodo  scientifico l’insegnamento

Emilia D’Antuono
Volti dello scientismo: razzialismo, antisemitismo, eugenetica

Giancarlo Lacerenza
La comunità ebraica napoletana

Nicola Rizzuti
Il negazionismo

Paola Parlato
Vivere la memoria attraverso la narrazione. Percorsi di lettura e scrittura sulla Shoah

Lucia Valenzi
L'Aktion T4. La Shoah dei disabili

Corso di storiografia della Shoah (20 ore)
Obiettivi: rafforzare e aggiornare nei docenti la conoscenza storiografica su uno dei temi più dirimenti e dolenti della modernità alla luce delle nuove proposte interpretative.

Nicola Rizzuti
Storiografia della Shoah: linee interpretative a confronto

Gloria Chianese
La memoria pubblica: ricordare la Shoah in Germania e in Europa oggi

Maria Antonietta Selvaggio
Educare dopo Auschwitz

Maria Grazia Meloni
La filosofia e la teologia di fronte ad Auschwitz. Il pensiero e la “frattura di civiltà

Paola Parlato
Mentalità razzista ed etica dello sterminio

Soft Skill dell’insegnante - Competenze trasversali e strumenti per la gestione di alunni e genitori (20 ore)
Obiettivi: il corso si orienta al potenziamento delle competenze trasversali di un docente: leadership, comunicazione, gestione del conflitto, per una più efficace gestione di alunni e genitori, al fine di fronteggiare le difficoltà quotidiane ed i fenomeni di bullismo. 

Grazia Ramaglia
Comunicazione verbale e non verbale e ascolto attivo

Grazia Ramaglia
Gestione del conflitto, negoziazione, gestione dello stress

Grazia Ramaglia
Leadership e teamworking

Roberto Priore
Bullismo

Chiara Migheli
Coaching

L’insegnante nel mondo digitale- Come affrontare consapevolmente le sfide della scuola 2.0 (20 ore)
Obiettivi: Fornire metodologie e strumenti per accompagnare al meglio gli insegnanti nell’affrontare le nuove sfide e insidie dei nuovi mezzi di comunicazione: dal cyberbullismo alle fake news.

Antonietta Panico
Il mondo di internet 

Antonietta Panico
Social network e co. 

Referente questura di Napoli
Cyberbullismo

Antonietta Panico - Nicola Rizzuti
Analisi critica delle fonti e post-verità

Gianluca Attademo
Utilizzo efficace della LIM

Percorsi di conoscenza. Analisi, modalità di gestione e elaborazione di modello di interventi efficaci (24 ore)

Obiettivi: gli incontri sono mirati a supportare il corpo insegnante nel loro lavoro di intervento con gli alunni in difficoltà e la loro integrazione nel contesto scolastico. Non saranno dimenticati i percorsi da suggerire alle famiglie per il completamento di un efficace intervento, che non si chiuda solo nella realtà scolastica.

Roberto Priore - Antonio Rosario Ziello
Introduzione ai BES; disabilità (in generale) e disabilità intellettiva

Roberto Priore- Valentina Caiazzo
Disturbi della comunicazione

Roberto Priore -Valentina Caiazzo
Disturbi specifici dell'apprendimento
Roberto Priore -Antonio Rosario Ziello
Disturbi dello spettro autistico
Roberto Priore-Valentina Caiazzo
Disturbi del movimento
Roberto Priore -Antonio Rosario Ziello
Disturbi da deficit dell'attenzione/iperattività

 





versione pdf
stampa

Prima di iscriverti leggi l'informativa sulla privacy