Home>Per l' arte>31 ottobre e 3 novembre visite guidate alla Collezione Valenzi

31 ottobre e 3 novembre visite guidate alla Collezione Valenzi

Fondazione Valenzi Per l'Arte

Il 31 ottobre e il 3 novembre dalle 16 visite guidate alla mostra "Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli": due eventi per la mostra fotografica "Con gli occhi di Mario",  (20 ottobre - 8 novembre 2017 Maschio Angioino)

Le visite rientrano nel calendario di manifestazioni per la mostra fotografica "Con gli occhi di Mario" promossa dalla rivista Infiniti Mondi, dedicata a Mario Riccio, che negli anni '70 e '80 è stato fotografo e giornalista de l'Unità a Napoli.

La mostra ripercorre circa venti anni di vicende politiche, sociali e culturali della Città e della Regione Campania, attraverso gli scatti di Mario Riccio, che diventano occasione per riflettere sulla storia napoletana e campana degli anni ‘70 e ‘80, sulle lotte di quegli anni, sul terremoto del 1980 e soprattutto su Enrico Berlinguer. Durante la mostra, l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino ospiterà incontri pubblici di riflessione e di confronto, sulla città, sulla sua storia, sui protagonisti di quegli anni, a partire dallo stesso Enrico Berlinguer, con gli attori e i protagonisti di oggi.

La mostra "Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli", che recentemente si è arricchita di cinque nuove donazioni, nata dagli scambi di opere e regali tra vari artisti e Maurizio Valenzi, presenta attraverso le opere in mostra uno spaccato dell’enturage culturale e artistico napoletano dal secondo Novecento ad oggi.

Il teatro delle Guarratelle
di Bruno Leone