Home>Per lo sviluppo>INFO DAY- Europa per i cittadini, Europa creativa e Marchio del Patrimonio Europeo

Fondazione Valenzi Per lo Sviluppo

Martedì 10 ottobre, dalle 9:00 in Fondazione l'Infoday per la presentazione dei programmi "EUROPA PER I CITTADINI", “EUROPA CREATIVA” e “MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO”.

L’Infoday mira ad illustrare il Programma "Europa per i Cittadini" , il sotto-programma "Cultura” di “Europa Creativa" e l’Azione “Marchio del Patrimonio Europeo”. Interviene all'evento la dott.ssa Rita Sassu, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Europe for Citizens Point Italy.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione obbligatoria tramite Eventbrite  entro il 5 ottobre.

Il Programma Europa per i Cittadini co-finanzia progetti transnazionali connotati da una forte dimensione europea, che promuovano una riflessione sulla recente storia europea, oppure che favoriscano l'impegno civico e la partecipazione democratica, attraverso il dibattito sul futuro dell'Unione Europea, sull'euroscetticismo, sull'integrazione dei migranti, sul concetto di solidarietà in tempo di crisi.

Il sotto-programma Cultura di Europa Creativa co-finanzia progetti dalla dimensione transnazionale per promuovere la mobilità di opere e operatori culturali, l’audience development, il capacity building, l’innovazione, il digitale, la creazione di nuovi modelli di business e l’inclusione sociale; progetti di traduzione letteraria finalizzati a promuovere la letteratura europea; piattaforme e network culturali. L'Azione "Marchio del Patrimonio Europeo" è un'iniziativa UE volta a selezionare siti che abbiamo giocato un ruolo cruciale nella cultura e nella storia europea, caratterizzati da un forte valore simbolico, che vada al di là dei confini nazionali. L’incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore no-profit, alle organizzazioni senza scopo di lucro, agli enti operanti nel settore culturale, alle associazioni, ai comuni, alle unioni di comuni, alle province, Regioni, alle Università, agli istituti di formazione, istruzione e ricerca.

Durante l'incontro previsto coffee break con buffet.

9:00         Registrazione partecipanti

10:00       Presentazione del Programma “Europa per i Cittadini”
                Rita Sassu, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Europe for Citizens    Point Italy

11.30       Coffee break