Home>Per la memoria>Su RadioRai3 sabato 10 "Il Ponte. La storia degli italiani di Tunisia" di Francesca Bellino

Fondazione Valenzi Per la memoria

Sabato 10 giugno, ore 14:30 su RadioRai3 la puntata dedicata a Loris Gallico e Maurizio Valenzi del ciclo Il Ponte. La storia degli italiani di Tunisia”.
di Francesca Bellino.
RadioRai3 dedica un ciclo di ‘Passioni’ realizzato da Francesca Bellino alla storia della migrazione italiana in Tunisia: prima di essere un mare chiuso, una frontiera e un cimitero, il Mediterraneo è stato un solido Ponte che anche milioni di italiani hanno attraversato andando a sud per migliorare la propria vita.

Il ciclo di quattro puntate dal titolo “Il Ponte. La storia degli italiani di Tunisia”, in onda sabato 10 e domenica 11 e sabato 17 e domenica 18 alle ore 14.30 su RadioRai3, racconta una storia di scambi secolari tra i due paesi.

Nella seconda puntata attraverso la voce di Sonia Gallico e Lucia Valenzi, figlie dei due più noti antifascisti nati in Tunisia in famiglie italiane, conosceremo le storie dei loro padri: Loris Gallico e Maurizio Valenzi, entrambi di origine ebraica, due figure-Ponte che hanno operato per tutta la vita tra le due sponde del Mediterraneo.

Ospiti delle altre puntate: Leila El Houssi, storica del Nord Africa e del Medioriente all’Università di Padova, e la scrittrice Marinette Pendola. Una puntata sarà dedicata a Habib Burghiba, il primo presidente della Tunisia.

Napoli riscopre il suo contemporaneo
Cinque nuove opere

21 OTTOBRE 2017