Home>Per l' arte>Sabato 13 maggio "La tela del popolo, il castello, la piazza": tre percorsi di visita per la Collezione Valenzi

Fondazione Valenzi Per l'Arte

Sabato 13 maggio dalle 11 nella sede della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino La tela del popolo, il castello e la piazza” presentazione di tre percorsi di visita interattiva in realtà aumentata della mostra “Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli” .

Progettata dagli ​studenti del Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici​ nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro ​a.s. 2016-17,​ in collaborazione con la Fondazione Valenzi e col sostegno tecnologico di Protom, la guida intende sottolineare il valore storico-artistico della ​Collezione per la città.

La classe 3a A del Liceo ha collaborato alla realizzazione di tre percorsi di visita nell’ambito della mostra “Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli” fruibile tramite un'app dedicata "Collezione Valenzi" progettata da
Protom.

I ragazzi sono stati impegnati nella stesura dei testi della guida, nella realizzazione delle audioguide e nella promozione della stessa attraverso anche realizzazione di diversi video promozionali.

Presenti all’iniziativa
Lucia Valenzi, il prof. Coppola in rappresentanza del Dirigente Scolastico​ del Liceo Orazio Flacco di Portici Iolanda Giovidelli, ​il Responsabile ICT di Protom Giuseppe Santoro.

Dichiara la Presidente
"
In quest’ultimo periodo come Fondazione ci stiamo sempre più impegnando su progetti che riguardano l’applicazione dei nuovi prodotti multimediali applicati ai beni culturali, convinti come siamo che permettano di coinvolgere i giovani e di offrire a tutti una fruizione più approfondita delle opere d’arte"

La manifestazione è nei calendari del