Home>Per la memoria>"L'esempio di Alberta": mercoledì 8 febbraio la prima lezione del corso "Didattica della Shoah: una pluralità di approcci"

Fondazione Valenzi Per la memoria

Mercoledì 8 febbraio dalle 15 nella sede della Fondazione Valenzi nel Maschio Angioino, si svolgerà la prima lezione del corso di formazione per i docenti "Didattica della Shoah: una pluralità di approcci".

Si da inizio al corso nel nome e nel ricordo di Alberta Levi Temin, scomparsa di recente, instancabile e lucida testimone per le giovani generazioni della Shoah e della storia italiana del ‘900.

La lezione sarà svolta da Miriam Rebhun testimone di seconda generazione, scrittrice e insegnante anch'essa da tempo impegnata su questo fronte.

Alberta Levi Temin ha attraversato da protagonista fin dalla giovinezza gli orrori dell’antisemitismo e dell’intolleranza del regime nazi-fascista in Italia e in Europa sapendo reagire a testa alta. Ha contribuito poi, nella sua maturità, come testimone attiva e instancabile tra i giovani, le scuole e l’opinione pubblica a raccontare in maniera lucida la storia contemporanea, battendosi contro idee di revisionismo e promuovendo gli ideali di fratellanza e dialogo, fino alla sua fine avvenuta nello scorso settembre. È apparso doveroso inaugurare il corso di formazione "Didattica della Shoah: una pluralità di approcci" per gli insegnanti di ogni ordine e grado commemorandola ma soprattutto traendo insegnamento dal suo impegno instancabile di testimone e dalla sua narrazione rivolta ai giovani e alle scuole, appunto "L'esempio di Alberta".

Il corso, promosso e organizzato dalla Fondazione Valenzi, è svolto in collaborazione con l’ente di formazione ENGIM Nazionale, riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola.
Il corso, che sarà in parte svolto in forma laboratoriale, si concentrerà sull’attività formativa, la ricerca didattica e la documentazione di buone pratiche quali metodi per incentivare la professionalità del docente.

La seconda lezione si svolgerà mercoledì 15 febbraio sempre dalle 15 alle 19 nella sede del Maschio Angioino sarà svolta da Gerarda Mirra ed avrà come oggetto “Il racconto del bene: i Giusti e l’etica della responsabilità”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: didattica@fondazionevalenzi.it oppure tel. 3297450422

"Realtà Interiori"

16 DICEMBRE 2017