Home>Per il sociale>Crowdfunding per Bell' e Buon'

Crowdfunding per Bell' e Buon'

Fondazione Valenzi Per il Sociale

La Fondazione Valenzi, in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli, lancia la campagna di crowdfunding per Bell' e Buon' sul portale Meridonare.

Le situazioni di disagio che vivono bambini e ragazzi oggi nelle nostre città non sono solo legate a questioni economiche. Le nuove forme di “povertà” sono spesso interiori: mancanza di punti fermi emotivi, di modelli positivi da seguire, di valori. Sono ragazzi che vivono in quartieri popolari o periferici, immersi in un contesto degradato senza una possibilità di riscatto.

Il progetto “Bell’ e Buon’” vuole, in modo semplice, far scoprire a bambini che vivono in contesti disagiati il buono attraverso il bello. Avvicinarli al mondo dell’arte come colore, suono e rappresentazione, per tirare fuori il bello e il buono che hanno dentro. Non un semplice intrattenimento ma una catarsi dalle loro paure, ansie, delusioni e preoccupazioni attraverso l’arte. Laboratori settimanali tenuti da giovani operatori formatisi allo scopo anche attraverso le tecniche della psicomotricità.

Il progetto “Bell’ e Buon’” della Fondazione Valenzi, giunto alla sua settima annualità, ha coinvolto tanti bambini e ragazzi di Napoli e provincia a partire dal progetto pilota lanciato nel 2011 a Licola, ricevendo nel corso degli anni vari riconoscimenti come quello del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione.

La Fondazione attualmente non è in grado da sola di sostenere economicamente il prosieguo del progetto per le prossime annualità, che potrebbe per questo concludersi definitivamente il prossimo dicembre per carenza di fondi. Grazie al tuo sostegno ci consentirai di mostrare a bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio che c’è un mondo diverso, un mondo Bello e Buono.

FEBBRAIO 2019

Maschio Angioino